HEADLINERS

STEREOLAB

Capitanati dalla splendida e inconfondibile voce di Laetitia Sadier e con dieci full album all’attivo e svariati Ep, gli Stereolab sono stati e sono tuttora una delle band più influenti nella scena musicale degli anni ’90 e 2000, riconosciuti per il loro mix unico di krautrock, pop psichedelico, elettronica e sperimentazione musicale. Con il loro sound dal sapore retrò inconfondibile continuano ad ispirare e coinvolgere nuove generazioni. 

Venerdì 11/07

CAGLIARI - Arena in Fiera

THE HORRORS

Arrivano per la prima volta in Sardegna anche The Horrors, band inglese conosciuta per il suo sound oscuro e avvolgente, accompagnato da un’estetica visiva distintiva tra dark e psichedelia. Un mix di post-punk, musica psichedelica, garage rock, elettronica e new wave irresistibile, che li ha resi tra le band più rispettate della scena rock britannica e internazionale. Il nuovo disco “Night Life” è in uscita il 21 marzo.

Sabato 12/07

CAGLIARI - Arena in Fiera

CALIBRO 35

Una delle band più iconiche del panorama italiano arriva sul palco del Siren per una data imperdibile: i Calibro 35 con Exploration – titolo del prossimo album in uscita il 6 giugno, porteranno il loro groove esplosivo, tra il rigore tecnico e la libertà creativa che li contraddistingue da 18 anni!

Venerdì 11/07

CAGLIARI - Arena in Fiera

THE MESSTHETICS

AND JAMES BRANDON LEWIS

The Messthetics — con metà dei Fugazi (Brendan Canty e Joe Lally), la chitarra visionaria di Anthony Pirog e l’incontro con il sax viscerale di James Brandon Lewis — incendieranno il palco del Siren sabato 12 luglio all’Arena in fiera di Cagliari!
Con le loro sonorità dal jazz, all’attitudine punk e all’ improvvisazione pura l’unico modo per capire come sia possibile unire tutto questo è esserci!

Sabato 12/07

CAGLIARI - Arena in Fiera

DESERT SHARKS

Direttamente da Brooklyn le Desert Sharks

Garage, grunge e punk al femminile infiammeranno il palco del #SirenFestival2025 il 12 luglio!

Sabato 12/07

CAGLIARI - Arena in Fiera

NICOLE ATKINS & JIM SCLAVUNOS

Nicole Atkins & Jim Sclavunos in duo sul palco del #sirenfestival2025 l’11 luglio all’Arena in Fiera di Cagliari!
Una coppia fuori dagli schemi quella tra Atkins e Sclavunos
Lei, cantautrice magnetica del NJ, ha conquistato la scena con Italian Ice, registrato a Muscle Shoals con membri dei Dap Kings e Spoon.
Lui, polistrumentista di Brooklyn, ha lasciato il segno con Sonic Youth, The Cramps e, dal 1994, con Nick Cave & The Bad Seeds.
I due si incontrano per caso e iniziano a scrivere insieme: la scintilla è immediata.
“Come libri antichi lanciati dagli dei durante un uragano,” dice Nicole.
“Come folk scritto da marziani solitari,” ribatte Jim

Venerdì 11/07

CAGLIARI - Arena in Fiera

BIG MOUNTAIN COUNTY

I Big Mountain County nascono a Roma nel 2013. La loro comune passione per The Stooges, MC5, The Velvet Underground e Joe Spencer, porta a pubblicare un 7 pollici ricco di puro Garage Rock & Roll. Ben presto abbandonano il Garage Rock per immergersi nella rinascita neopsichedelica europea. Hanno all’attivo due LP – ‘Breaking Sound’ (Gas Vintage Records, 2015) e ‘Somewhere Else’ (Porto Records, 2020). Dopo incessanti tour in tutta Europa e nel Regno Unito sbarcano finalmente negli Stati Uniti nel 2023. L’EP uscito nello stesso anno, ‘Klaus’, segna una nuova audace svolta, abbracciando un sound più contaminato dall’elettronica. Il 29 Novembre 2024 uscirà ‘Deep Drives’, terzo LP della band, per Sister 9 Recordings (UK).

Sabato 12/07

CAGLIARI - Arena in Fiera

EVITA POLIDORO

Evita Polidoro è una batterista e cantante dalla forte identità musicale, capace di attraversare generi con naturalezza, dal jazz al rock fino al pop. Sul palco è energia pura e il suo talento l’ha portata a collaborare con artisti del calibro di Enrico Rava e Dee Dee Bridgewater, nel suo quartetto europeo. Ha inoltre accompagnato Francesca Michielin nel suo tour.
Evita apre nuovi orizzonti sonori, mescolando post-rock, elettronica/ambient e jazz sperimentale. Al suo fianco, tre chitarristi dalla forte personalità: Nicolò Faraglia, Ruggero Fornari e Davide Strangio. Nerovivo è il nome del suo primo disco da leader uscito nel 2024 per Tûk Music.

Venerdì 11/07

CAGLIARI - Arena in Fiera

GOLD MASS

Il progetto GOLD MASS ha debuttato nel 2019 con la pubblicazione dell’album Transitions prodotto da Paul Savage (MOGWAI), seguito nel 2021 dall’EP SAFE, interamente scritto, registrato e prodotto dall’artista. Ha poi pubblicato i singoli FLARE, REVERB ed EARTH come anticipazione del nuovo album FLARE, uscito nel 2024, che ha ottenuto un notevole riscontro e a cui è seguito un tour europeo. A settembre dello stesso anno GOLD MASS ha partecipato allo She Arts Festival, evento culturale organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura Il Cairo, esibendosi al Cairo e ad Alessandria e tenendo masterclass di Electronic Music Production e fondamenti di acustica per le ragazze dell’Università Americana del Cairo. Parallelamente alla carriera artistica GOLD MASS lavora come fisico acustico nel reparto di Ricerca e Sviluppo di una multinazionale del settore automotive. Inoltre insegna Electronic Music Production a livello accademico.

Sabato 12/07

CAGLIARI - Arena in Fiera

MASEENI

Oggi Lorenzo Masini, attratto da un sincero senso di appartenenza alla scena cantautorale italiana e ispirato da una visione personale dei rapporti umani diventa MASEENI: il suo primo progetto solista. Tra giugno e luglio 2021 sono stati pubblicati i suoi primi tre singoli per Porto Records: “Draghi”, “Demente” e “Ostia Diva”. Mentre a luglio 2022 pubblica, sempre per Porto Records,  il suo primo album, “Canzoni d’amore del terzo tipo”, realizzato con il sostegno di Italia Music Lab. A dicembre 2024 pubblica “Tutti i santi”, scritto e arrangiato insieme a Claudio Rossetti aka CLAVDIO. Il suo nuovo disco è atteso per la primavera 2025.

Domenica 13/07

CAGLIARI - Corto Maletese - Poetto

PAINTED VEIN

Painted Vein è il progetto solista del polistrumentista e produttore veneziano Andrea Fox Volpato, ora di base a Seattle. Dopo oltre dieci anni di attività con diverse band, tra cui i New Candys (2016–2022), con cui ha suonato in festival come SXSW, Psycho Las Vegas e Levitation, Andrea presenta il suo debutto da solista.Nel corso della sua carriera ha lavorato anche come fonico e produttore nei suoi studi a Seattle e Venezia, collaborando con progetti come MØAA (di cui è anche membro live) e aprendo per artisti come Yves Tumor, Dandy Warhols e Shellac.
Il primo album di Painted Vein, scritto, suonato e prodotto interamente da Volpato, uscirà il 15 novembre 2024 per WWNBB e AWAL/Sony.

Giovedì 10/07

CAGLIARI - Corto Maletese - Poetto

RON GALLO

“The world is fucked but the universe is inside you” è il filo conduttore dei cinque album di Ron Gallo – cantautore, musicista e constructive disruptor.
Il suo debutto, “HEAVY META”, definito da NPR come “literate electricity”, ha ricevuto ampi consensi e ha portato a tour mondiali e al successo inatteso del singolo “Young Lady, You’re Scaring Me”, con oltre 61 milioni di stream.
Si è esibito in festival come Coachella, Bonnaroo, Governors Ball e Pukkelpop.
Il suo ultimo album, “FOREGROUND MUSIC”, uscito per Kill Rock Stars, affronta i mali della società con ironia, tra oddball punk, weirdo pop e fuzzed out garage rock.
In attesa del nuovo disco previsto per l’autunno 2025, ha lanciato sui social la serie “7am Songs of Resistance for the Internet” e pubblicato il suo primo libro: “SOCIAL METEOR”.

Venerdì 11/07

CAGLIARI - Arena in Fiera

SANTA CHIARA

Santa Chiara è il progetto solista della musicista italiana Chiara D’Anzieri, trasferitasi negli Stati Uniti nel gennaio 2020. Nata a Torino, ha iniziato come violoncellista classica, per poi avvicinarsi alla scrittura, alla produzione e a nuovi strumenti.
Il suo album d’esordio in inglese, “IMPORTED”, in uscita nell’autunno 2023 per l’etichetta Kill Rock Stars, racconta il percorso di emigrazione, adattamento e scoperta di sé vissuto tra Italia e Nashville.
Chiara suona gran parte degli strumenti, affiancata da ospiti come Ron Gallo, Dominic Billett, Jerry Bernhardt ed Eric Slick

Sabato 12/07

CAGLIARI - Corto Maletese - Poetto